Libreria Liberamente
Libreria Liberamente
Le seduzioni dell’inverno - Lidia Ravera
Si può vivere senza aver conosciuto l'amore, con l'intima convinzione di non riuscire a percepire quell'intima sensazione che fa tremare le gambe nella visione della persona amata?
Come valutare se improvvisamente ci scopriamo a programmare le giornate per poter rientrare a casa? A parlare per donare le nostre parole a chi ci ascolta?
E cosa potrebbe succedere se improvvisamente venisse a scomparire l'ispirazione di tutto il nostro benessere interiore?
E' quello che ci racconta Lidia Ravera nel suo ultimo lavoro "Le seduzioni dell'inverno". Non sorprende che a pubblicare questo delicato romanzo sia Nottetempo, editore che in questi ultimi tempi è stato in grado di promuovere alcune autrici di valore inestimabile.
E' la vita di Stefano, single quasi-cinquantenne che una mattina, al risveglio, trova in casa una donna, Sophie che parrebbe incaricata dalla ex-moglie, Sara, di prendersi cura di lui per quattro mesi, periodo in cui la signora si trova in crociera.
Sophie riuscirà lì dove altre donne hanno fallito. Scongelare il cuore di Stefano che scopre cosa vuol dire essere innamorati e portarlo a conoscere il dolore dell'abbandono.
Lidia Ravera conferma con questo romanzo la sua enorme capacità narrativa già palese in "Porci con le ali", costruendo una storia piena di colpi di scena, con ritmo da giallo, che avvince il lettore portandolo nel mondo assurdo ma credibile in cui i protagonisti si muovono, vivono, amano e odiano.
In cui giocano con i sentimenti come se fossero le fiches di una partita a poker.
In cui il finale imprevisto, imprevedibile, non certo ci lascia con quella sensazione agrodolce che ci avvolge quando le nostre certezze si scontrano con la realtà.
Come l'insicurezza in tutte le storie d'amore.
So long
Andrea
domenica 24 febbraio 2008
Apprendimento dei sentimenti
In sintesi
Michele conduce la vita di un single di mezz'età: casa disordinata, letto sfatto e una cucina in cui si ammucchiano i piatti da lavare. Ma un giorno, al risveglio, l'appartamento è trasformato, la tavola imbandita, musica classica si diffonde dolcemente: l'artefice di questa rivoluzione è Sophie, donna colta e riservata e domestica instancabile che, in assenza dell'ex moglie del protagonista presso la quale dice di lavorare, offre i propri servigi. Le seduzioni di Sophie vincono il cuore invernale di Michele che per la prima volta si abbandona alla passione. Tanto più duro è il secondo risveglio, la casa vuota, deserta, silenziosa.